Codice Etico

PREMESSA

È una organizzazione di volontariato di ispirazione di aiuti e assistenza alle popolazioni impegnata nel campo della cooperazione locale, regionale e nazionale e del volontariato in Italia. I campi di lavoro per l’informazione, l’assistenza e l’aiuto alle popolazioni colpite da eventi calamitosi e dare assistenza alle famiglie indigenti.

Credibilità e reputazione hanno un valore inestimabile per un’associazione che opera in contesti sociali e culturali eterogenei. È essenziale quindi esprimere con chiarezza valori, principi e responsabilità comuni che orientano i nostri comportamenti nelle relazioni con i nostri donatori e finanziatori, con i nostri beneficiari, con le comunità con cui operiamo, con i partner progettuali, con le persone che lavorano con noi e con qualsiasi interlocutore che ha un legittimo interesse nei confronti delle nostre attività.

Il senso del codice etico per l’associazione e per i volontari della protezione civile non può che essere di rendere ancora più evidenti lo scopo di servizio all’interesse pubblico, il carattere solidaristico dell’impegno di volontario, il rispetto dei principi democratici e costituzionali, ma anche dei principi etici che caratterizzano il volontariato.

 VISION

Crediamo che la solidarietà sia una fondamentale forza di coesione sociale e sia un fattore determinante lo sviluppo umano e civile.

Siamo consapevoli e orgogliosi che anche la nostra costituzione affermi e sostenga questa visione.

MISSION

Il Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv, senza fini di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con lo scopo di:

a)     Promuovere una cultura e uno stile di vita fondati sui valori della solidarietà, dell’equità sociale e di genere;

b)   Promuovere un uso della cultura come strumento di solidarietà umana e potenziare la ricerca in questa direzione;

c)     Favorire il superamento delle varie forme di emarginazione socioculturale;

d)   Favorire la costruzione e/o ricostruzione del tessuto comunitario con ogni forma di cooperazione, di pluralismo, di inclusione (integrazione) socioculturale a livello locale, regionale e nazionale;

e)     Promuovere, elaborare, gestire progetti di educazione alla cittadinanza globale e di cooperazione locale, regionale e nazionale garantendo la formazione di educatori, operatori socioculturali e volontari;

f)     Promuovere la costituzione di gruppi o associazioni con caratteristiche e finalità analoghe, anche in qualità di partner progettuali, nel territorio (comunitario) locale, regionale e nazionale.

 PRINCIPI ETICI

Onestà e correttezza

Sono i principi fondamentali di riferimento a cui tutti i volontari devono attenersi e costituiscono un valore essenziale nella gestione organizzativa. I rapporti fra i vari soggetti devono essere improntati da criteri e comportamenti di correttezza, coniugati da un profondo rispetto sia delle persone che del sistema in cui la persona si trova.

La regolamentazione oggetto del presente codice etico è diretta a promuovere, realizzare e tutelare la correttezza dell’operato sia del singolo associato sia dell’associazione ed in genere di tutti quei soggetti che, direttamente o indirettamente, instaurino a qualsiasi titolo rapporti di collaborazione od operino nell’interesse del Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv e dei suoi singoli associati.

Legalità

Il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni è un principio dal quale non si può prescindere in nessun caso. La rilevanza di fatti contrari alle leggi va segnalata ai diretti responsabili della organizzazione.

Responsabilità degli associati

Come persone, gli associati sono eticamente responsabili verso l’associazione nel dare il proprio contributo, mettendo la propria professionalità a servizio dell’associazione senza mai compromettere le proprie convinzioni personali né quelle dell’associazione e dei suoi appartenenti a fini di interesse speculativo.

Tutela del nome e dell’indipendenza del Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv

Nello svolgimento delle proprie attività gli associati non devono commettere azioni che contravvengono allo statuto, ai regolamenti ed al presente codice etico o compromettano i profili valoriali e di immagine dell’associazione.

Nel perseguire i propri scopi associativi il Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv non accetta o tollera condizionamenti esterni di nessun tipo e rifiuta qualsiasi rapporto preferenziale di tipo patrimoniale con terzi interessati a finanziare i progetti elaborati dal Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv, che né potrebbero pregiudicare l’indipendenza.

Cautela antiriciclaggio

Il Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv non si presta a favorire condotte di riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite e si impegna a rispettare tutte le norme nazionali in tema di antiriciclaggio.

Trasparenza e informazione

Nello svolgimento delle proprie attività le associazioni devono garantire trasparenza di informazione verso i propri soci e gli altri soggetti del sistema. Ogni associato si impegna ad operare in modo chiaro e trasparente, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo.

La gestione amministrativa va svolto eseguendo i principi della correttezza, della adeguatezza e del riscontro puntuale.

Va assicurata con la comunicazione, la veridicità, l’accuratezza, la chiarezza e la completezza dell’informazione sia all’esterno che all’interno dell’organizzazione.

Va promossa la capacità e la competenza favorendo la trasparenza dei processi decisionali e la responsabilizzazione dei volontari.

Ad ogni volontario è raccomandata prudenza allorquando gli sono offerti regali in relazione alla sua attività. Quale regola generale tutto ciò che proviene in ragione delle attività deve essere inserito nella contabilità ordinaria.

Va favorito e garantito il ricambio generazionale negli organi dirigenti dando a tutti stesse opportunità e applicando percorsi di formazione e conoscenza che mettano ciascuno in condizioni di poter sostenere con serenità e competenza il proprio ruolo.

Il codice riflette l’impegno degli associati all’osservanza delle leggi vigenti, ma anche la volontà di operare secondo trasparenti e corrette norme comportamento, garantendo che le necessarie risorse finanziarie vengano reperite e utilizzate in maniera etica, professionale e trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’associazione e mai a vantaggio personale.

Il Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv si impegna a gestire in modo efficienti i fondi raccolti e a rendere conto a tutti i suoi donatori, sia istituzionali che privati.

VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE

Nello svolgimento delle proprie attività l’associazione deve garantire trasparenza di informazione verso i propri soci e gli altri soggetti del sistema. Ogni socio si impegna ad operare in modo chiaro e trasparente, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo.

La gestione amministrativa va svolta seguendo i principi della correttezza, della adeguatezza e del riscontro puntuale.

Va assicurata con la comunicazione la veridicità, l’accuratezza, la chiarezza e la completezza dell’informazione sia all’esterno che all’interno dell’organizzazione e va promossa la capacità e la competenza favorendo la trasparenza dei processi decisionali e la responsabilizzazione dei volontari.

PREVENZIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSE

Deve essere garantita a tutti la libertà di candidarsi a cariche elettive. Tale libertà deve compiersi in assenza di qualsiasi conflitto di interesse tra le proprie attività e quelle richieste dall’associazione qualora si arrivi a ricoprire cariche.

Al Consiglio Direttivo spetta il compito di valutare l’effettiva e concreta esistenza di situazione di conflitto di interessi al fine di evitare che chiunque, tra gli associati o collaboratori del Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv, possa tranne vantaggio da situazioni distorsive o causare anche indirettamente discredito alla professionalità, all’indipendenza ed alla trasparenza dell’associazione e delle attività da essa svolte. L’associato che abbia notizie di una situazione di conflitto di interesse è tenuto a darne tempestiva comunicazione al consiglio che procederà alle opportune verifiche.

Al fine di evitare la nascita di potenziali conflitti e di garantire al contempo la trasparenza dell’associazione, gli associati del Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv dovranno sempre informare il Consiglio Direttivo della loro partecipazione a convegni, riunioni, o attività in generale, qualora la partecipazione sia in qualità di associato del Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv.

Governance

Dotarsi: di un’organizzazione che consenta di distinguere chiaramente compiti, responsabilità e processi decisionali, operativi e di controllo in relazione alle dimensioni della struttura;

Formare: un organo direttivo che sia rappresentativo dei soci e indipendentemente nelle sue decisioni, in cui i membri non presentino conflitti di interesse;

Perseguire: obiettivi adeguati alla struttura, utilizzando al meglio le risorse disponibili, secondo i principi di efficacia ed efficienza;

Condurre: la sua azione nel pieno rispetto dei principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza, tenendo adeguatamente in considerazione ogni nuova circostanza, le condizioni mutevoli nonché l’evoluzione di domande e bisogni che si manifestino nella società italiana e nel contesto locale, regionale e nazionale e agendo in posizione di indipendenza e imparzialità.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

“Il Servizio Volontariato Sociale Macerata Campania Odv” svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati una adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro. L’ente si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti una cultura della salute e sicurezza sul lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori. L’ente si dota di protocolli/procedure gestionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro in

conformità ai parametri normativi vigenti.

Tali protocolli/procedure gestionali sono formalizzati mediante documenti specifici

sulla base di principi in relazione ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo e ad

ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I principi ispiratori in materia sono:

a) evitare i rischi;

b) valutare i rischi che non possono essere evitati;

c) combattere i rischi alla fonte;

d) adeguare il lavoro all'uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;

e) tener conto del grado di evoluzione della tecnica;

f) sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;

g) programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l'organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l'influenza dei fattori dell'ambiente di lavoro;

h) dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;

i) impartire adeguate istruzioni ai dipendenti.

Tutti i Destinatari devono attenersi a questi principi, sia quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte sia, in seguito, quando le stesse devono essere attuate in occasione delle attività operative.

 IL RISPETTO DEL CODICE ETICO ED IL SISTEMA SANZIONATORIO - DISCIPLINARE

Codice Etico, Modello organizzativo e Organismo di Vigilanza

L’Associazione adotta il presente Codice Etico nonché un Modello (il Modello di

Organizzazione, Gestione e Controllo ex Decreto 231) di cui il Codice Etico è da

considerarsi parte integrante, volto a prevenire il compimento dei reati contemplati dal Decreto 231. L’ente nomina (ex Decreto 231) l’Organismo di Vigilanza. La composizione, i compiti ed i poteri dell’Organo di Vigilanza sono descritti in modo più dettagliato nel Modello e nel Regolamento dell’Organo.

Rispetto del Codice Etico (e dei principi etici ivi contenuti).

Il rispetto del Codice Etico (e del Modello) deve considerarsi parte essenziale delle

attività degli Organi Sociali e delle obbligazioni previste per i Dirigenti, anche se

nominati in futuro, e per i dipendenti dall’art. 2104 del C.C. nonché parte essenziale

delle obbligazioni contrattuali previste con riferimento a tutti gli altri Destinatari.

Organi Sociali

Il rispetto del Codice Etico (e del Modello) da parte dei componenti degli Organi Sociali integra ed esplicita gli obblighi di diligenza nell'esecuzione dell'incarico assunto.

 Sanzioni Vs Organi Sociali.

La violazione del Codice Etico costituisce un inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di rappresentanza organica, con la conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

Il presente codice etico è stato approvato con delibera del consiglio direttivo in data 01.10.2022. Pertanto, è regolare a tutti gli effetti e nel rispetto delle leggi vigenti.